La Dott.ssa Ferrari si occupa dei disturbi sa sintomi somatici, si tratta della somatizzazione del dolore, il soggetto non è davvero malato, ma il pensiero di essere ammalato fa sì che egli senta dolore e stai amale coinvolgendo davvero anche il fisico oltre alla mente.
L’ipocondria è una patologia psicologica caratterizzata da un’esagerata paura per il proprio stato di salute, il paziente è talmente convinto di potersi ammalare o di avere una determinata patologia che comincia a consultare specialisti, a informarsi su internet fino a convincersi di essere portatore di una determinata malattia.
La causa scatenante di tale disturbo psicologico è il frutto di una storia medica familiare negativa, per cui il paziente ha il terrore di imbattersi nelle stesse malattie dei propri amici, familiari o conoscenti, di cui egli ha subito negativamente gli effetti.
La Dott.ssa Ferrari cerca mediante un percorso di psicoanalisi di portare il paziente a razionalizzare fino a ridurre i controlli medici a quelli estremamente necessari.